fortimpresa #sistemiDiGestione

CERTIFICAZIONE ISO 20121

GESTIONE DI EVENTI SOSTENIBILI

La norma ISO 20121 è uno standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi. Nata come evoluzione del precedente standard BS8901, la ISO 20121 si applica ad ogni tipo di organizzazione che intenda:
• stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e soggetti coinvolti nel processo;
• assicurare la conformità ad una policy di sviluppo sostenibile.

Questo standard nasce dal nuovo Project Committee ISO/PC 250 “Sustainability in event management” che ha coinvolto più di 30 paesi in qualità di membri partecipanti o membri osservatori. La norma, oltre a basarsi sui principi consolidati dei sistemi di gestione, ingloba alcuni elementi caratteristici della ISO 26000.

La ISO 20121 considera tutti gli aspetti del ciclo di vita di una manifestazione: dalla progettazione alla realizzazione, dal monitoraggio delle performance alla rendicontazione delle stesse tramite la pubblicazione di un report di sostenibilità dell’evento.

Per ottenere la certificazione ISO 20121 è necessario implementare un sistema di gestione conforme ai requisiti dello standard; in sostanza un set di “regole” che un’organizzazione deve adottare per garantire una gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti inerenti alla norma.

Per evento la norma intende una “assemblea programmata nel tempo e nello spazio dove viene creata un’ esperienza e/o veicolato un messaggio” (traduzione di CSQA), pertanto si rivolge a varie tipologie di eventi, dalla manifestazione sportiva al webinar.

VANTAGGI

Lo standard internazionale ISO 20121 consente a chi è coinvolto nell’organizzazione di qualsiasi tipo di evento, il vantaggio di dimostrare la propria Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso l’adozione di una progettazione organizzativa basata sulla gestione economica degli impatti ambientali e sociali, consentendo di:
• Riduzione dell’uso delle risorse e dei costi;
• Aumento dell’efficienza e della redditività;
• Miglioramento dell’efficacia, credibilità e trasparenza;
• Riduzione del rischio di procedimenti e sanzioni amministrative ;
• Miglioramento delle relazioni con tutti gli stakeholder;
• Consolidamento dei rapporti con gli investitori e i clienti ;
• Miglioramento della competitività sul mercato;
• Tutela e valorizzazione della reputazione aziendale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Enter your keyword