Fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti concettuali e operativi necessari alla pianificazione del complessivo processo di marketing
Affrontare nuove tematiche poste dall’evoluzione dello scenario economico globale
COSTO:
Euro 2000 per partecipante (comprensivo di costo di iscrizione).
DESTINATARI:
Esperti di marketing
Esperti gestione area marketing
Impiegati nel CRM
Responsabili area vendita
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO:
La progettazione del Marketing Information System
L’evoluzione e gli sviluppi più recenti del marketing
Le funzioni del marketing
Il sistema azienda e il suo mercato di riferimenti
Il marketing informativo: l’analisi dell’ambiente di marketing, l’analisi della concorrenza, le ricerche di marketing e il comportamento d’acquisto del cliente
La segmentazione e la definizione degli obiettivi di marketing
I principi guida del marketing strategico: il posizionamento, il ciclo di vita del prodotto, le principali strategie di marketing
Lo sviluppo di un piano di marketing
Le tecniche di bilancio di competenze applicate al personale
La definizione del processo organizzativo
La comunicazione interpersonale
Gestione delle informazioni
Le motivazioni
Delega e controllo
Il marketing operativo: prodotto, prezzo, politica distributiva, pubblicità e promozione
La customer satisfaction nelle relazioni B2B e B2C
L’utilizzo di internet a supporto della propria strategia di marketing