MARKETING STRATEGICO PER L'IMPRESA
DURATA PERCORSO FORMATIVO:
48 ore
OBIETTIVI E FINALITÀ:
- Fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti concettuali e operativi necessari alla pianificazione del complessivo processo di marketing
- Affrontare nuove tematiche poste dall’evoluzione dello scenario economico globale
COSTO:
- Euro 2000 per partecipante (comprensivo di costo di iscrizione).
DESTINATARI:
- Esperti di marketing
- Esperti gestione area marketing
- Impiegati nel CRM
- Responsabili area vendita
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO:
- La progettazione del Marketing Information System
- L’evoluzione e gli sviluppi più recenti del marketing
- Le funzioni del marketing
- Il sistema azienda e il suo mercato di riferimenti
- Il marketing informativo: l’analisi dell’ambiente di marketing, l’analisi della concorrenza, le ricerche di marketing e il comportamento d’acquisto del cliente
- La segmentazione e la definizione degli obiettivi di marketing
- I principi guida del marketing strategico: il posizionamento, il ciclo di vita del prodotto, le principali strategie di marketing
- Lo sviluppo di un piano di marketing
- Le tecniche di bilancio di competenze applicate al personale
- La definizione del processo organizzativo
- La comunicazione interpersonale
- Gestione delle informazioni
- Le motivazioni
- Delega e controllo
- Il marketing operativo: prodotto, prezzo, politica distributiva, pubblicità e promozione
- La customer satisfaction nelle relazioni B2B e B2C
- L’utilizzo di internet a supporto della propria strategia di marketing
- Analisi di casi di best practice