SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Attuare idonee ed efficaci misure di prevenzione eprotezione per limitare i rischi a cui sono esposti i lavoratori negli ambienti di lavoro, rappresenta un obbligo di legge e una necessità imprescindibile per tutte le aziende. Che si tratti di piccole o grandi azienda, una riduzione del numero di infortuni, di malattie professionalie/o, più in generale, dei giorni di assenza dal lavoro per motivi di salute, si traduce direttamente in risultati migliori per le aziende e in benefici per la società.

COSA SI INTENDE PER SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO?

Proteggere i lavoratori dai rischi per la loro salute e sicurezza è una primaria responsabilità giuridica in capo ad ogni datore di lavoro a cui compete, per legge, la valutazione dei rischi e l’organizzazione delle più appropriate misure di prevenzione e protezione.

La salubrità e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono inoltre elementi che esprimono concretamente la cultura aziendale e l’impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Le prestazioni aziendali in questi ambiti, oltre che incidere sulle responsabilità, influiscono significativamente sulla reputazione e sui valori aziendali.

IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA

Il D.Lgs n. 81/2008, cosiddetto Testo Unico della Sicurezza (TUSL), costituisce il pilastro della normativa nazionale di riferimento per la gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Tale testo normativo rappresenta un riferimento imprescindibile per contribuire alla riduzione degli infortuni e far crescere nell’azienda una vera e propria cultura della sicurezza.

Nella normativa Salute e Sicurezza sul Lavoro la valutazione dei rischi e l’elaborazione del conseguente documento (DVR), costituisce un adempimento obbligatorio e non delegabile del datore di lavoro. Per la legge sulla sicurezza sul lavoro il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta il pilastro portante per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e vede nelle seguenti figure: – Datore di Lavoro – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) – Medico Competente – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) – i protagonisti attivi del sistema prevenzionistico.

COS’E’ IL DVR

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) rappresenta l’elaborato che ogni azienda deve obbligatoriamente predisporre per identificare le giuste misure da adottare in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per prevenire tutti i rischi e fornire ai lavoratori le informazioni adeguate ai fini prevenzionistici. Per questo motivo il DVR deve risultare completo, concretamente contestualizzato alla realtà aziendale e alle dinamiche produttive e organizzative, ma anche di semplice comprensione per assicurarne una efficace fruizione.

 

COME SI DIVINO I RISCHI?

I rischi per la salute e sicurezza sul lavoro si possono suddividere principalmente in: rischi fisici, rischi di natura chimica, rischi di natura biologica, rischi infortunistici/meccanici e rischi di natura psicosociale. In linea più generale, in riferimento ai rischi previsti dalla normativa in materia, si parla di rischi per la sicurezza, rischi per la salute e rischi cosiddetti trasversali.

Enter your keyword