fortimpresa #sistemiDiGestione

CERTIFICAZIONE ISO 13009

CERTIFICAZIONE DELLE STRUTTURE CHE GESTISCONO SPIAGGE ED AREE DEMANIALI

A luglio 2016 è stato approvato il Disegno di Legge Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo, come recepimento della legislazione EU (Direttiva Bolkestein 2006/123/CE), che introduce nuove modalità di affidamento delle concessioni ispirate a principi di concorrenza, qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.

In questo contesto, è stata recentemente pubblicata la norma ISO 13009 – Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia. La certificazione degli stabilimenti balneari secondo questa norma garantisce agli ospiti ed alle amministrazioni concedenti la sicurezza delle spiagge e delle acque, la pulizia, andando a valutare sia l’adeguatezza delle infrastrutture, sia la qualità del servizio offerto.

L’adesione allo standard ISO 13009 è volontaria e può essere sostenuta da gestori pubblici o privati di stabilimenti balneari, di strutture ricettive, di spiagge libere attrezzate, circoli, associazioni sportive. È allo stesso tempo uno strumento utile per agenzie di viaggio, promotori immobiliari e amministrazioni locali per valorizzare e contribuire alla gestione sostenibile delle coste.
La ISO 13009 è dunque uno strumento di garanzia che il livello dei servizi erogati è oggettivamente elevato sotto diversi e rilevanti profili quali:
la gestione aziendale sostenibile;
il basso impatto ambientale;
• la tutela e il rispetto dell’ambiente;
• una corretta gestione dei rifiuti;
• la pulizia e il presidio dell’ambiente naturale;
• accessibilità;
• sicurezza, informazione e comunicazione;
• attività di intrattenimento.

VANTAGGI

La norma può dare dimostrazione dell’impegno profuso dai gestori dello stabilimento balneare per innalzare la qualità del servizio offerto, sia in termini di adeguatezza delle infrastrutture che di attenzione alle diverse richieste del cliente.

Si prevede che sempre più spesso questa possa essere richiesta dai bandi per le concessioni demaniali marittime, di aree fluviali, di spiagge lacuali e superfici e pertinenze dei laghi, come requisito obbligatorio o come requisito premiante.

Inoltre, gli stabilimenti balneari possono pubblicizzare la certificazione ottenuta, andando ad incontrare il favore di una fascia di utenti sempre più vasta, attenta agli aspetti di sostenibilità ambientale e di qualità del servizio.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Enter your keyword