fortimpresa #sistemiDiGestione

INFORMAZIONI – ISO 27001

UN SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI

Lo Standard UNI CEI ISO/IEC 27001:2013 (Tecnologia delle informazioni – Tecniche di sicurezza – Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni – Requisiti) è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI o ISMS dall’inglese Information Security Management System).

La ISO 27001 si applica a moltissimi settori commerciali e industriali


Finanza
Assicurazioni
Telecomunicazioni
Servizi
Trasporti
Settori governativi
L’obiettivo principale è quello di stabilire un sistema per la gestione del rischio e la protezione delle informazioni. Di assoluta rilevanza risultano i controlli a cui l’organizzazione deve sottoporsi; nell’allegato A sono previsti ben 133 tipologie di controlli da rispettare.
La norma ISO 27001, che ricorda per certi versi il dispositivo della legge sulla Privacy, se ne differenzia sostanzialmente per i seguenti motivi:
la legge sulla privacy tutela dati personali, sensibili e non, mentre la ISO 27001 pur richiedendo che ciò sia fatto, s’interessa anche dei dati di business dell’organizzazione che devono essere salvaguardati per l’interesse stesso dell’organizzazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Enter your keyword