fortimpresa #sistemiDiGestione

ISO 14001

UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO

La ISO 14001 aiuta un’organizzazione a raggiungere i propri obiettivi relativi al sistema di gestione ambientale, procurando un valore reale per l’ambientel’organizzazione stessa e le parti interessate.

La norma ISO 14001 dal 1996 (con una revisione nel 2004 e una nel 2015) rappresenta lo standard universalmente riconosciuto per la gestione delle tematiche ambientali e specifica i requisiti per un sistema di gestione che un’azienda può utilizzare per migliorare le proprie performance ambientali, per gestire le proprie responsabilità ambientali in modo sistematico.

Questo servizio contribuisce a raggiungere i seguenti obiettivi ONU:

Coerentemente con la politica ambientale dell’azienda, gli scopi di un SGA includono:

  • miglioramento delle prestazioni ambientali 
  • piena conformità normativa
  • raggiungimento di obiettivi ambientali (uno dei pilastri della sostenibilità).

La consulenza sul sistema di gestione ISO 14001 si sviluppa attraverso una conoscenza dell’azienda che, partendo da un primo sopralluogo, viene man mano approfondita per arrivare ad un’analisi delle strategie aziendali e della gestione del ciclo di vita del prodotto. 
Si accompagnano poi i vertici aziendali ad una valutazione dei rischi e delle opportunità collegate alle diverse tematiche ambientali, dal livello locale sino al livello internazionale. 
I nostri consulenti aiutano successivamente i responsabili aziendali ai diversi livelli nella redazione di documenti che descrivono i processi aziendali per la corretta gestione degli aspetti ambientali significativi.
Le modifiche ed i miglioramenti in questi processi, per essere condivisi da tutte le figure coinvolte, vengono quindi spiegate attraverso incontri di formazione che possono essere tenuti dai nostri esperti oppure o dai referenti interni.

Come si dimostra il miglioramento per l’ambiente/impresa?

Il miglioramento ottenibile con la ISO 14001 si misura con specifici indicatori di prestazione: che vi aiutiamo aiutiamo il cliente ad identificarli in modo preciso per poter garantire nel tempo in confronto tra quanto previsto e quanto avvenuto.
L’efficienza energetica, la riduzione dei rifiuti e la piena conformità sono tra i risultati che ottengono la maggior parte dei nostri clienti che applicano in modo corretto un SGA.

Possiamo supportare le aziende sia nell’implementazione iniziale sia nel mantenimento del sistema di gestione con audit, aggiornamento normativo, gestione dell’analisi dei dati e del riesame della direzione.

Registrazione EMAS (Environmental Management and Audit Scheme)

La registrazione EMAS è uno strumento di politica ambientale, gestito dagli stati membri dell’UE (Regolamento Europeo n. 1221/2009) volto ad incoraggiare ogni tipologia di Organizzazione allo sviluppo delle migliori condizioni ambientali e si basa su un sistema di gestione ISO 14001.

Tramite la registrazione EMAS si pone l’accento sulla comunicazione verso l’esterno e si dimostra piena trasparenza anche verso gli enti di controllo che effettuano una verifica di conformità normativa prima del rilascio della registrazione. 

EMAS rappresenta il riconoscimento ufficiale del raggiungimento di performances di eccellenza. Il percorso, che porta alla registrazione finale, ripercorre in gran parte la stessa metodica della ISO 14001 (il sistema di gestione alla base di EMAS dovrà essere aderente alle norme ISO 14001), prevedendo in più la stesura della Dichiarazione Ambientale, che rappresenta il documento di comunicazione esterna. Emas prevede la facoltà di utilizzare un logo che garantisce una grande visibilità all’impegno ambientale dell’azienda.

Uno dei Tra i vantaggi di EMAS vi sono i migliori rapporti con le autorità di controllo, con gli enti locali, cittadini, associazioni, clienti e fornitori, assicurazioni e banche.
La registrazione EMAS sposta inoltre da 10 a 16 anni il riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (D.Lgs. 152/2006, Art. 29 octies).

Il nostro impegno, in qualità di consulenti, prevede il costante coinvolgimento del personale per instaurare una fattiva collaborazione degli stessi, in modo da poter condividere le esperienze, garantire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e gestire nel tempo il Sistema di Gestione implementato, senza gravare sullo svolgimento delle normali attività aziendali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Enter your keyword